Chi siamo

giocoSiamo un gruppo di adulti (genitori e non) che non hanno dimenticato di essere stat* bambin*.

Sentiamo l’esigenza di mettere profondamente in discussione l’istituzione scolastica in quanto tale, come struttura normalizzante e disciplinante, che si assume il compito di riprodurre i valori più consevatori (adultismo, maschilismo, eterocentrismo, razzismo, antropocentrismo, ecc.) e che lo fa a discapito della libertà individuale dei bambin*, violado la loro facoltà di decidere per sè stessi e per il proprio corpo e non riconoscendol* come persone a pieno titolo.

A partire dalla nostra tensione verso una società descolarizzata (e dalla consapevolezza del momento storico che ci troviamo a vivere enormemente lontano da una simile possibilità), ci proponiamo di costituire nel nord Milano una scuola improntata alle idee della pedagogia libertaria, che possa essere uno spazio di resistenza, da costruire completamente insieme ai bambin* che lo vivranno.

Profilo facebook

Contatto: scuola.libertaria.brianza [at] inventati.org